Energia

Energia

Quello energetico è uno dei settori in forte sviluppo per la politica di Studio Tre s.rl.

Service per gestione delle centrali idroelettriche
(Centrale Molini a Rumo  - TN)

La centrale idroelettrica “Molini” sfrutta una portata media di 110 l/s e massima di 200 l/s derivata dal rio di Valle, nel Comune di Rumo (TN), a quota 1.500 m s.l.m. 
L’opera di presa è trasversale alla corrente ed è coperto dalla griglia di captazione e dal canale centrale per il rilascio del deflusso minimo vitale. L’acqua è convogliata nell’attigua vasca di sedimentazione, da cui è addotta all’edificio centrale mediante una condotta di tre chilometri in acciaio di diametro 400 mm. L’edificio centrale si trova a 1.000 m s.l.m. e ospita una turbina di tipo Pelton a due ugelli ad asse orizzontale.
L’opera è stata realizzata alla fine degli anni ’80 ed è ora in fase di trasformazione per recuperare in efficienza e godere dei Certificati Verdi quale impianto ad energia

Progettazione delle  Centrali elettriche
(Società Idroelettrica Barnés
nel Comune di Bresimo - TN)

La nuova centrale idroelettrica sfrutta una portata media di 509 l/s e massima di 1200 l/s con un salto geodetico di 300 metri. Sviluppa una potenza massima di 3000 kw. Lo studio ha richiesto un processo decisionale lungo e complesso per la valutazione degli impatti ambientali, per lo studio d’incidenza e l’indice di funzionalità fluviale previsti dal Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche in provincia di Trento.

Impianto solare termico e fotovoltaico a
Castel Basso di Bresimo (TN)

Il progetto del Centro naturalistico di Altaguarda prevede che l’energia di base utilizzata dall’edificio sia pulita. Il sole fornisce la fonte per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e per la produzione elettrica in bassa tensione mediante impianto fotovoltaico. L’impianto progettato nei primi anni 2000 è stato fra i precursori di un settore tecnologico che negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo.
Share by: