Ambiente

Ambiente, Territorio, Infrastrutture

Parole che Studio Tre s.r.l. porta nel suo background dalla nascita  della società
Percorso paesaggistico
nella Forra del San Romedio
Comuni di Sanzeno e Romeno (TN)

L’imbocco meridionale della valle del Rio, in cui svetta il santuario di San Romedio, è un ambiente di particolare pregio paesaggistico fra roccia, acqua e verde. Per utilizzarne l’acqua, nel XIX secolo gli agricoltori scavarono sulla parete rocciosa un canale, che le tecniche irrigue moderne usano in modo differente. Il percorso paesaggistico costruito nella forra si snoda per oltre 3 km a mezz’altezza sulle pareti a strapiombo: il viandante cammina sull’impronta dell’antico canale e, in tutta sicurezza, si gode visuali inaspettate e irraggiungibili. L’intervento progettuale di Studio Tre s.r.l. ha consentito di nascondere l’acquedotto e di costruire, arredandolo, il lungo percorso che collega il Museo Retico di Sanzeno al Santuario.
Restauro di Castel Basso e percorso storico, culturale e paesaggistico
Comune di Bresimo (TN)

Nell’area di Altaguarda, con le rovine del castello ed il maso per la servitù, il Comune di Bresimo (TN) ha valorizzato un ambiente ricco di storia, cultura e paesaggio, che mette in contatto le rovine con gli spazi restaurati per un nuovo uso, con il panorama e l’ambiente alpino caratterizzato dalle vecchie ruote ad acqua, con cui si macinava il grano e si segavano i tronchi. Oltre a godere di un ambiente unico, il progetto di Studio Tre  s.r.l. ha fornito gli strumenti per viverlo e per svolgervi attività di studio e di ricreazione per ragazzi e ricercatori universitari.


Viabilità lungo la SS. 42 tra Brez e Cloz (TN)

L’integrazione delle problematiche riguardanti la viabilità principale - nel rispetto delle norme del codice della strada e di quelle degli innesti laterali, dei percorsi pedonali per l’attraversamento dei centri abitati - è stato il tema principale del progetto di viabilità lungo la SS. 42, tra Brez e Cloz (TV), assieme all’inserimento paesaggistico, alla ricostruzione dei sottoservizi, alla formazione degli svincoli e alla soluzione delle difficoltà specialistiche tipiche di un progetto stradale.

Studi socio - economici territoriali

Molti progetti richiedono approfondite ricerche di carattere socio - economico per individuare le ragioni del problema e le soluzioni possibili in un ventaglio di alternative. Studio Tre s.r.l. ha maturato grande esperienza nell’affrontare problematiche a livello territoriale, specialmente nel campo agricolo, che hanno portato all’elaborazione di studi agronomici, idrologici ed idrogeologici di particolare importanza.
La metodologia di lavoro è quella della ricerca interdisciplinare con cui si individuano e si misurano necessità e soluzioni, le quali poi confluiscono in ipotesi progettuali da sottoporre a valutazione degli impatti ambientali.
Share by: