Idraulica

Idraulica

                                   Studio Tre s.r.l. può definirsi LEADER in questo settore
Irrigazione

Studio Tre s.r.l. può essere considerato leader nel settore dell’irrigazione, grazie all’acquisizione di una conoscenza approfondita  sia termine di tematiche tecniche, agronomiche e idrauliche, ma anche per quanto riguarda norme e processi amministrativi e di finanziamento.
Grazie all’esperienza maturata, lo studio dispone degli strumenti più ampi ed efficaci per le ricerche biologiche, le analisi dei bilanci idrici e l’elaborazione di modelli analitici e fisici.
La società ha il merito di aver dotato di impianti più innovativi migliaia di ettari di terreno agricolo, talvolta sostituendo quelli più arretrati ormai da tempo superati. Nell' installazione di impianti di irrigazione risultano fondamentali non solo gli aspetti di gestione e di controllo delle portate e delle pressioni, ma anche quelli della turnazione e del soddisfacimento del fabbisogno. Assolutamente significativa è soprattutto la risposta che un determinato sistema idrico deve fornire alla domanda agronomica delle colture.

Realizzazione e ristrutturazioni di acquedotti

Studio Tre s.r.l. si è dedicato all'attività di progettazione e direzione lavori di reti acquedottistiche  potabili.
In questo settore, in cui la società vanta una ricca esperienza, Studio Tre s.r.l. si è trovata ad affrontare  e risolvere numerose problematiche legate alla captazione, adduzione, stoccaggio e distribuzione della risorsa Acqua. 
Nello staff di Studio Tre, alcune figure professionali sono dediti esclusivamente al settore idraulico ed alle funzioni tecniche ad esso correlate.
I compiti sempre più ricercati dalla nostra clientela riguardano il controllo energetico e gestionale degli acquedotti, con in particolare il controllo sull'efficienza dei sistemi e sulla ricerca delle perdite. Altri temi su cui Studio Tre s.r.l. si è dedicato sono la vulnerabilità delle falde la potabilizzazione delle acque. All'interno del settore acquedottistico i compiti più frequenti sono comunque quelli propriamente ingegneristici connessi al dimensionamento delle condotte, delle reti e dei serbatoi di stoccaggio.

Realizzazione bacini di accumulo acque

Studio Tre s.r.l. è qualificata e specializzata nel settore della progettazione e della costruzione dighe e invasi di ritenuta.
È stata proprio la società Studio Tre a ideare, progettare e a dirigere la costruzione di strutture anche molto importanti come il bacino Verdés, con capacità che supera i 300.000 metri cubi, con diga in terra rinforzata da nocciolo in cemento armato.
Sono molteplici le tipologie costruttive delle dighe in quanto vengono adattate alle caratteristiche morfologiche, geotecniche e geologiche dell'area in cui è realizza l'opera di sbarramento. Questo genere di progetto richiede però spesso la soluzione di problemi molto diversificati che possono essere di natura ambientale, paesaggistica, socioeconomica, strutturale oltre che di sicurezza del territorio.

Fognature e depurazione acque reflue

Nel settore delle fognature e della depurazione delle acque reflue abbiamo progettato e diretto reti di smaltimento per acque reflue e per acque meteoriche per decine di chilometri e per amministrazioni pubbliche. Molte delle reti sono state completate mediante la costruzione di impianti di trattamento dei reflui, taluni in esercizio da molti anni.

Nello smaltimento delle acque meteoriche in aree di montagna sono stati risolti ricorrenti problemi di stabilità dei pendii, mentre in aree di fondovalle sono stati prevalenti gli aspetti della vulnerabilità della falda, della laminazione dei picchi di portata risolti mediante l’adozione di più metodi di laminazione oppure di dispersione in trincea o in pozzo.


Share by: